Dampfer XI

(già  Austria  del Lloyd Austriaco)

piroscafo (dal  1914  nave trasporto)

 

Significato del nome: Piroscafo XI.
Era uno dei venti piroscafi mercantili del Lloyd Austriaco e di altre compagnie di navigazione requisiti dalla k.u.k. Kriegsmarine allo scoppio della prima guerra mondiale. Furono tutti rinominati con numeri romani progressivi, da I a XX, preceduti dal termine Dampfer, che in tedesco significa piroscafo.
Più in dettaglio: Dampfer I (già "Corsinia", della Società Eredi Premuda, adibito a trasporto); Dampfer II (già "Nippon", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto e, successivamente, già "Izvor" della Società di Navigazione Racich, adibito a trasporto); Dampfer III (già "Goritia", del Lloyd Austriaco, adibito a portamunizioni); Dampfer IV (già "Gastein", del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito cacciatorpediniere); Dampfer V (già "Carniola", del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer VI (già "Bucovina", del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer VII (già "Amphitrite", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer VIII (già "Fiume", della Società Atlantica, adibito a trasporto); Dampfer IX (già "Baron Gall" del Lloyd Austriaco, adibito a cargo nel 1914 e a nave ospedale nel 1917); Dampfer X (già "Africa", del Lloyd Austriaco, adibito a nave alloggio e, successivamente a nave ospedale); Dampfer XI (già "Austria", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XII (già "Styria", del Lloyd Austriaco, adibito a nave portamunizioni); Dampfer XIII (già "Urano", del Lloyd Austriaco, adibito a nave deposito mine); Dampfer XIV (già "Bosnia", della Compagnia di Navigazione Dalmatia, adibito a nave ausiliaria); Dampfer XV (già "Prinz Hohenlohe", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVI (già "Baron Gautsch", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVII (già "Baron Bruck", del Lloyd Austriaco, adibito a trasporto); Dampfer XVIII, già "Kephalonia", catturato, adibito a cargo); Dampfer XIX (già "Krvat", della Società Ungaro-Croata, adibito a cargo); Dampfer XIX (già "Zichy", della Compagnia di Navigazione Adria, adibito a cargo); Dampfer XX (già "Fram", della Compagnia di Navigazione Martinolich, adibito a cargo).
In qualche caso, come si può notare, ad uno stesso numero romano potevano corrispondere due navi successivamente assegnate allo stesso impiego o a impiego similare.

Noleggiato il 4 agosto 1914 dalla k.u.k. Kriegsmarine, veniva impiegato come deposito di carbone. Nel 1915 si verificò a bordo un' esplosione con danni cosìgravi, da non poter essere riparati. Il 22 marzo 1918 il piroscafo venne restituito al Lloyd Austriaco. Subito dopo l’ armistizio venne requisito dal Governo Francese e nel settembre 1920 si trovava ancora in servizio in Francia. Nel 1921 fu riconsegnto al Lloyd Triestino e ribattezzato Romolo; nel 1922 fu ribattezzato Venezia e demolito nel 1932.

Unita' gemelle: ?
Cantiere di costruzione: 1901
Dislocamento: stazza lorda: 7.588 tonn.
Dimensioni: ?
Propulsione: ?
Velocità: ?
Armamento: ?
Equipaggio: ?
Storia: Noleggiato il 4 agosto 1914 dalla k.u.k. Kriegsmarine, l' Austria veniva impiegato come deposito di carbone.  Nel 1915 si verificò a bordo un' esplosione con danni così gravi, da non poter essere riparati.  Il 22 marzo 1918 il piroscafo venne restituito al Lloyd Austriaco. Subito dopo l’ armistizio venne requisito dal Governo Francese e nel settembre 1920 si trovava ancora in servizio in Francia. Nel 1921 fu riconsegnato al  Lloyd Triestino e ribattezzato "Romolo"; nel 1922 fu ribattezzato "Venezia" e demolito nel 1932.